MH WORKER DAL 2004 UNA STORIA DA RACCONTARE

Un laboratorio di 50 mq. Due mani al lavoro. Alcuni macchinari, tre per la precisione, tutti nati negli anni ’80. E un catalogo che offre un catalogo di oltre 200 articoli. Questa è una storia di fatica, cambiamenti, curiosità, passione. E soprattutto è una storia di tempo.

Se non ne avete, lasciate perdere, non fa per voi.

Il tempo è il concetto centrale, e l’artigianato, tratto distintivo del progetto, ne richiede molto. Per pensare, per tentare, per sbagliare, per ripartire da capo e per arrivare al prodotto finito. E per cominciare a creare con la stessa cura e attenzione, un pezzo alla volta. 

Tutto è iniziato nel 2004, quando è nato il progetto MALAFAMILIA, brand streetwear, che aveva il semplice scopo di trasferire delle idee grafiche su t-shirt, ma l incontro con la tecnica di stampa serigrafica ha cambiato decisamente le cose. Il tempo fa crescere e evolvere il progetto, con la spinta che la curiosità e la sfida sanno dare. Si esplorano nuove tecniche e l’utilizzo di nuovi materiali. 

Si spazia dalla carta, con la creazione di poster ad edizione limitata, con grafiche uniche e originali, al legno, con la creazione di cornici ottenuti da bancali in disuso, a cui si da una nuova vita. Si arriva a stampare su bucce di frutta e verdura essiccati, a far diventare arte antichi tarocchi, che portano con se una storia magica e oscura. Il tempo scorre anche al di fuori del laboratorio. E va veloce. 

Le interconnessioni sono sempre più rapide, come è sempre più rapida la possibilità di arrivare a una soluzione e a un prodotto finito, sempre più spesso omologante e senza identità. Il tempo è cambiamento e crescita, consapevolezza e mutazione, e non si può esimersi dal confrontarsi con ciò che si muove intorno. MALAFAMILIA porta la centralità del progetto su quello che è la sua essenza. 

Cambia nome, ma rafforza la sua identità. MH WORKER parla di lavoro operaio, di pazienza e di cura, di materiali grezzi da trasformare, di imperfezioni. Di tenacia e di tempo. Che scorre lento perché è quel tempo a far sì che ogni pezzo prodotto sia unico. In un mondo che si basa sul digitale, si torna a lavorare con mani che non temono i graffi spaccature e calli. L’anima con cui è nato il progetto non si trasforma, la produzione artigianale era e rimane il suo cardine. Non c’è la presunzione di essere innovativi, ma c’è la certezza che in ogni prodotto troverete un po’ di quelle mani e di quel laboratorio, dove il tempo torna ad acquisire il suo valore.

MH WORKER DAL 2004 UNA STORIA DA RACCONTARE.